L’Associazione è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere l’immagine e tutte le realtà positive che la Calabria esprime, talvolta anche non conosciute dagli stessi calabresi.

L’Associazione ricerca gli aspetti originari della regione e i valori della sua cultura e intende divulgarli con gli strumenti ritenuti più opportuni. Il conseguimento di questo obiettivo è affidato alla realizzazione di varie iniziative annuali come la “Festa dei profumi e dei sapori della Calabria” che consentono l’esposizione e la divulgazione dei prodotti tipici dell’artigianato calabro, dei prodotti della cucina tradizionale della Calabria, dei prodotti tipici dell’agricoltura calabrese (olio, agrumi, cipolla, tonno, peperoncino, liquirizia…).

In queste occasioni intervengono rappresentanti della cultura, dello spettacolo della politica, offrendo occasioni di riflessione, confronto, conoscenza, che mirano a consolidare la riscoperta delle proprie radici e, nello stesso tempo, offrire a chi calabrese non è una immagine della regione libera dagli stereotipi abituali.

Associazione culturale con attualmente 1.100 (millecento) iscritti in grande prevalenza di origine calabrese. L’assetto organizzativo, con un direttivo composto da 8 persone, che si rinnova ogni 5 anni, consente una distribuzione degli incarichi e relative responsabilità nella progettazione delle manifestazioni e la loro realizzazione.

A tutti i soci sono riservati vantaggi pratici come: convenzioni con banche, negozi e servizi; convenzioni con professionisti che assicurano prestazioni varie (legali, sanitarie…) a costi contenuti; servizio per il disbrigo delle pratiche burocratiche presso le amministrazioni pubbliche e private. L’associazione è senza scopi di lucro !!!

Siamo attivi sul web con:

il sito www.profumidellacalabria.it

la pagina facebook    https://www.facebook.com/sapori.antichi.calabbria/  con circa 10300 iscritti

il gruppo facebook   https://www.facebook.com/groups/826312860755977/ con circa 4950 iscritti

Nel corso dell’anno organizziamo 10/12 eventi alcuni finalizzati alla conoscenza e alla promozione della nostra terra!  Il più importante – si svolge, ogni anno, i primi di giugno – è PROFUMI E SAPORI DELLA CALABRIA, grande festa popolare che da otto anni costituisce un appuntamento istituzionale per i romani, ma soprattutto per i calabresi che vivono a Roma.

Gli eventi trascorsi sono documentati sul sito www.profumidellacalabria.it

Siamo attivi anche nell’aiutare tutti i soci, e anche i loro amici, nella ricerca di lavoro, di una casa in affitto, e cerchiamo di dare soprattutto un sostegno amichevole.

Dal 2010 a tutt’oggi siamo attivi nella vendita delle uova di Pasqua e delle stelle di Natale, in piazza Ormea Roma, per aiutare la ricerca dell’associazione A.I.L. (ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE-LINFOMI E MIELOMA ONLUS).

L’Associazione, poi, intende porsi nel quartiere come strumento operativo per contribuire a risolvere i problemi che si presentano nella vita quotidiana dei cittadini facendosi forza sul numero dei propri iscritti e utilizzando sempre mezzi leciti e legali, per indurre gli amministratori locali ad assumere le decisioni necessarie.

Saluti Francesco Serratore